Guida Diventare Docente

Come diventare Docente di ruolo

Per diventare docente di ruolo nella scuola dell’infanzia, primaria o nella scuola secondaria, in base al nuovo regolamento, è necessario superare il concorso per insegnanti e il periodo di formazione e prova in servizio. Dunque non è possibile diventare insegnante di ruolo senza concorso.

Con quale titolo di studio posso accedere al concorso di docente

I titoli di accesso cambiano a seconda dell’ordine e grado in cui si intende presentare domanda. È necessario fare la distinzione tra scuola prima e infanzia dalla scuola secondaria (di primo e secondo grado).

Scuola primaria e dell’infanzia

Per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria (scuola elementare) sono richiesti i seguenti titoli:

  • Laurea in Scienze della formazione primaria
  • Diploma magistrale o Diploma di liceo Socio-psico-pedagogico o Diploma sperimentale ad indirizzo linguistico conseguito entro l’anno 2002 Scuola Secondaria

Per la scuola secondaria di I e di II grado, ovvero quelle che comunemente vengono chiamate scuola media e scuola superiore, i titoli che forniscono il requisito di accesso all’insegnamento sono i seguenti:

  • Una dei seguenti titoli
    • Laurea di Vecchio Ordinamento
    • Laurea specialistica o magistrale di Nuovo Ordinamento
    • Diploma accademico di II livello
    • Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento
  • Conseguire i 24 CFU ove richiesto (conseguiti entro il 31.10.2022, altrimenti i 60 CFU)

Laurea: completamento classi di concorso

Ogni Laurea è abilitante per alcune classi di concorso, ma talvolta è necessario avere un numero minimo di crediti (CFU) in determinate materie (Settori scientifico disciplinare SSD), per cui è necessario consultare, per ogni corso di laurea, quali sono le classi di concorso abilitate e con quali requisiti minimi CFU per completare il proprio piano di studi (ti consigliamo di consultare app formazione docenti per una guida completa alle classi di concorso abilitate dal prorio titolo di studi).

Se non si possiedono i requisiti CFU richiesti da una classe di concorso, è possibile aggiungere tali CFU al proprio titolo di studio tramite il conseguimento di Corsi singoli strutturati in Master. Per una consulenza approfondita vai alla pagina dedicata che permetterà una valutazione del tuo piano di studi e ti consiglierà i master da conseguire per accedere alle classi di concorso più indicato al tuo titolo.

24 CFU

Per insegnare nella scuola secondaria (medie e superiori) è necessario conseguire 24 CFU nelle materie antro-psico-pedagogiche e metodologie didattiche.

Gli insegnamenti del corso sono articolati come segue:

  • Antropologia culturale (6 cfu)
  • Pedagogia speciale (6 cfu)
  • Pedagogia generale (6cfu)
  • Psicologia dell’età evolutiva (6 cfu)

I 24 CFU rappresentano un requisito indispensabile per accedere ai concorsi fino a dicembre 2024 purché conseguiti entro il 31/10/2022.

60 CFU

I 60 CFU sono crediti formativi universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche e linguistiche e costituiscono a pieno titolo il nuovo percorso di formazione abilitante per docenti. Sono, inoltre, previsti, anche un periodo di tirocinio nelle scuole e una prova finale comprensiva di una lezione simulata.

Chi ha i 24 CFU deve fare i 60 CFU?

I docenti in possesso dei “vecchi” 24 CFU non ci sarà nemmeno la necessità di nuovi percorsi formativi. Gli stessi continueranno, infatti, ad essere spendibili fino al 31 dicembre 2024. 

Non è ancora chiaro, invece, se – a partire dal 2025 – chi possiede i 24 CFU potrà integrarli nei 60 CFU previsti dalla Riforma. Sebbene sia abbastanza verosimile che sarà proprio così. Ma anche su questo aspetto dovrebbe fare chiarezza il DPCM.

Inizia il tuo percorso da docente Aspettando il concorso

In attesa di partecipare al concorso è possibile inserirsi in delle graduatorie a cui le scuole possono attingere in base alle loro necessità. Pertanto è possibile fare domanda per l’inserimento nelle:

  • GAE (graduatorie ad esaurimento)
  • GPS (graduatorie provinciali supplenze)
  • MAD (messa a disposizione)

Cosa sono le GAE

Liste sono presenti i nominativi dei docenti che possiedono l’abilitazione, ovvero che hanno già superato il concorso e cercano un ruolo, un collocamento all’interno della scuola. In breve Ogni anno scolastico si avviano le operazioni di immissioni in ruolo. Se qualche docente non assume l’incarico rimangono delle cattedre libere che possono essere occupate da coloro che sono all’interno delle graduatorie ad esaurimento. Quindi le GaE cosa sono? Una lista di possibili docenti che possono essere convocati ogni anno. Se le GaE non sono sufficienti a ricoprire i posti vacanti gli istituti si possono rivolgere alle nuove graduatorie provinciali (GPS), a partire dalla I fascia per poi proseguire verso la II, o la III fascia in ultima istanza.

Dove presentare domanda GAE?

Le domande per le supplenze ai docenti dalle GAE 2022/2023 devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma web per le Istanze Online del MIUR (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze) all’indirizzo web https://polis.pubblica.istruzione.it.

Cosa sono le Gps

Le GPS sono graduatorie che permettono agli aspiranti docenti di ottenere delle supplenze medio-lunghe nella scuola pubblica e si divino in 3 fasce:

  1. la prima fascia è quella di cui fanno parte i docenti abilitati presenti nelle GAE (Graduatorie ad Esaurimento);
  2. la seconda fascia è costituita da coloro che sono presenti nella GPS di prima fascia (docenti abilitati);
  3. la terza fascia è costituita da coloro che sono presenti nella GPS di seconda fascia (docenti non abilitati).

Dove presentare domanda GPS?

Le domande per le supplenze ai docenti dalle GPS 2022/2023 devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma web per le Istanze Online del MIUR (POLIS – Presentazione On Line delle Istanze) all’indirizzo web https://polis.pubblica.istruzione.it.

Cosa sono le MAD

La messa a disposizione (MAD) è una candidatura spontanea che può essere presentata in tutte le scuole italiane per effettuare supplenze svolgendo il ruolo di docenti o di personale ATA.

Chi può presentare domanda

Per presentare la domanda di Messa a Disposizione è necessario essere in possesso dei requisiti minimi per l’insegnamento, ossia un Diploma che dia accesso a una classe di concorso (per lavorare come docente negli Istituti Tecnici Professionali) oppure una Laurea (magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento). Anche chi ha una laurea triennale può presentare la MAD.

N.B. Possono presentare la MAD 2022/23 solo gli aspiranti docenti che non siano inseriti in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia. Dunque chi è iscritto nelle GPS non può presentare la MAD.

Come inviare le MAD

È possibile presentare l’istanza di messa a disposizione per ogni singola scuola tramite:

  • form online presente sul sito web della scuola;
  • modello MAD spedito via e-mail o posta elettronica certificata (PEC);
  • modello MAD spedito tramite raccomandata A/R;
  • consegna a mano del modello MAD.

Come diventare Insegnante Tecnico-Pratico (ITP)

L'acronimo ITP si utilizza per indicare l'Insegnante Tecnico Pratico, un particolare profilo di docente che si distingue da quello teorico per via delle sue competenze specifiche di tipo tecnico-pratiche e che svolge le sue docenze all'interno dei laboratori degli istituti secondari ad indirizzo tecnico-professionale. Un'altra caratteristica che contraddistingue gli ITP è la modalità di accesso alle classi di concorso: nella scuola secondaria, infatti, sono gli unici a poter diventare insegnanti con il semplice diploma.

Chi rientra negli ITP?

Per rientrare in questa categoria 'diplomati ITP' si intendono tutti quegli individui che hanno un diploma ITP abilitante che da accesso ad una delle classi di concorso per insegnante tecnico pratico. Si precisa, che, per partecipare ai concorsi banditi successivamente all'anno scolastico 2024/2025 anche gli ITP dovranno avere come requisito la Laurea + i 24 CFU.

Elenco delle Classi di Concorso Insegnante Tecnico Pratico

Si riporta l’elenco delle classi di concorso ITP. Ricordiamo tuttavia che tra queste classi ce ne sono alcune ad esaurimento.

  • B01 – attività pratiche speciali
  • B02 – conversazione in lingua straniera
  • B03 – laboratorio di fisica
  • B04 – laboratori di liuteria
  • B05 – laboratorio di logistica
  • B06 – laboratorio di odontotecnica
  • B07 – laboratorio di ottica
  • B08 – laboratorio di produzioni industriali ed artigianali della ceramica
  • B09 – laboratorio di scienze e tecnologie aeronautiche
  • B10 – laboratorio di scienze e tecnologie costruzioni aeronautiche
  • B11 – laboratorio di scienze e tecnologie agrarie
  • B12 – laboratorio di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche
  • B13 – laboratorio di scienze e tecnologie della calzatura e della moda
  • B14 – laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni
  • B15 – laboratorio di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
  • B16 – laboratorio di scienze e tecnologie informatiche
  • B17 – laboratorio di scienze e tecnologie meccaniche
  • B18 – laboratorio di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda
  • B19 – laboratorio di servizi di ricettività alberghiera
  • B20 – laboratorio di servizi enogastronomici, settore cucina
  • B21 – laboratorio di servizi enogastronomici, settore sala e vendita
  • B22 – laboratorio di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
  • B23 – laboratorio per i servizi socio-sanitari
  • B24 – laboratorio di scienze e tecnologie nautiche
  • B25 – laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni navali
  • B26 – laboratorio di tecnologie del legno
  • B27 – laboratorio di tecnologie del marmo
  • B28 – laboratorio di tecnologie orafe
  • B29 – gabinetto fisioterapico
  • B30 – addetto all’ufficio tecnico
  • B31 – esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici
  • B32 – esercitazioni di pratica professionale
    • Si precisa che per insegnare nella scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) è necessario conseguire 24 CFU nelle materie antro-psico-pedagogiche e metodologie didattiche.

      I 24 CFU rappresentano un requisito indispensabile per accedere ai concorsi fino a dicembre 2024 purchè conseguiti entro il 31/10/2022.